La nuova Didattica Integrata – un’esclusiva ISU

ISU, la tua scuola dal 1992, è specializzata nella Preparazione Scolastica online dal 2006. ISU è stato il primo Istituto Italiano a inserire nella propria offerta didattica il Diploma Online. Il nostro nuovo progetto didattico supera la rigidità del sistema scolastico italiano attraverso dei percorsi di studio innovativi che fanno della tecnologia e delle risorse umane i propri punti di forza in modo tale da assicurare una qualità formativa sempre eccellente per ogni tipologia di studente.

Ecco dopo 30 anni di attività la novità didattica ISU Online  2022:

ISU ha deciso di integrare la DAD la didattica a distanza che dal 2020 in tutta Italia a causa della Pandemia Covid 19 ha largamente sostituito la didattica in presenza, con la nuova DDI: la Didattica Digitale Integrata.

La DDI integra la DAD con la didattica in presenza, un metodo di studio che rende più facile e veloce il conseguimento del proprio Diploma di Stato.

La Didattica Integrata è un’esclusiva ISU.

La metodologia della didattica integrata ISU propone percorsi istruttivi che coniugano l’area umanistica con quella scientifica, promuovendo l’acquisizione di competenze trasversali. Nel corso dell’anno scolastico, in qualità di studente ISU avrai a disposizione:

  • materiali di approfondimento interdisciplinari;
  • percorsi di studio e recupero personalizzati;
  • una didattica efficace in rapporto alle tue capacità di apprendimento;
  • Assistenza ad personam in caso di esigenze dettate da bisogni educativi speciali come disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico etc.

ISU ti offre una combinazione di attività didattiche in modalità sincrona e asincrona dove si sperimentano percorsi di apprendimento che richiedono un impegno interdisciplinare particolare.

ISU non ripropone online gli stessi programmi di studio svolti in presenza, ma li struttura in maniera innovativa rimanendo al passo con l’evoluzione delle tecnologie digitali e fornendo ad ogni studente la possibilità di avere un maggiore controllo sull’accesso, la creazione e la condivisione della conoscenza. Pertanto se sei un giovane studente alla ricerca di un’alternativa alla scuola pubblica o un adulto già attivo nel mondo del lavoro  ed hai l’assoluta necessità di ottenere un titolo di studio, con il corso online DDI ISU sarai attivamente coinvolto e ti renderai conto dell’importanza del tuo apprendimento per il mondo reale. Avrai sempre a disposizione un’eccellente tecnologia per aiutarti ad acquisire nozioni e concetti nella maniera più veloce ed efficace possibile. ISU inoltre non trascura il confronto e cosa più importante, le richieste di ascolto: la tua partecipazione emotiva diventa fondamentale per integrare e sostenere il passaggio di conoscenza attraverso la piattaforma virtuale. La Didattica Integrata ISU Online mira a farti ottenere la migliore preparazione possibile attraverso i seguenti otto capisaldi formativi:

  1. Qualità formativa Studenti
  2. Formazione specifica e continua per gli insegnanti
  3. Trasversalità
  4. Sostegno al percorso di formazione post Diploma
  5. PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
  6. Ascolto psicologico
  7. Laboratori didattici
  8. Materiale didattico innovativo e continuamente aggiornato

1 Qualità Formativa Studenti

Il primo obiettivo di ISU Online è offrire e garantire una preparazione di qualità superiore, mediante:

  • Video lezioni disponibili online 24 ore su 24;
  • materiale digitale di supporto sempre fruibile;
  • una piattaforma zoom o altro per le lezioni, arricchite, dal 2022, da schermi touch screen digitali a disposizione dei Docenti: vere e proprie lavagne elettroniche a sostegno di ogni spiegazione;
  • il questionario introduttivo, per individuare le tue inclinazioni e scegliere personalmente il tuo indirizzo di studi;
  • programmi didattici su misura strutturati dai docenti ISU in base alle tue caratteristiche personali;
  • incontri settimanali con i tuoi professori;
  • verifiche periodiche, orali, scritte (test a scelta multipla, a risposta aperta, ricerche);
  • lavori di gruppo;
  • dirette di approfondimento sul canale Youtube Revolvere;
  • la Didattica Digitale Integrata, all’interno della quale ogni studente ISU ha a propria disposizione un “momento esperienziale”: un seminario didattico per ogni materia di studio. Un incontro con un esperto professionista con il quale dialogare su come sia strutturato il suo lavoro. I seminari sono tenuti da psicologi, cuochi, insegnanti universitari, giornalisti etc.

2 Formazione specifica e continua per gli insegnanti

ISU è consapevole quanto sia decisiva e fondamentale la figura del docente nel contesto scolastico e formativo sempre  in costante trasformazione, pertanto sostiene e investe continuamente in attività di supporto, l’aggiornamento e la specializzazione per i propri insegnanti. I docenti ISU in questo modo consolidano la propria identità professionale, migliorano la propria esperienza lavorativa ed aumentano il loro livello didattico per poter trasmettere efficacemente nozioni e saperi utili per la tua crescita personale e culturale. In relazione all’aggiornamento e alla specializzazione, ISU ha attivato convenzioni con enti e istituzioni quali, ad esempio, UniTreEdu e il suo Progetto UNITRE.

3 Trasversalità

ISU ti mette a disposizione diversi indirizzi di studio perché tu possa sperimentare la trasversalità delle conoscenze e competenze. In questo senso, ha istituito un progetto di istruzione e preparazione basato su “figure di sistema”: un modello di didattica integrata che prevede una fusione tra le aere umanistiche e quelle tecnico- scientifiche. Le aree tematiche sono messe in comunicazione potenziando la didattica di ogni singola materia e del suo relativo piano di studi. Le materie si integrano come le note di uno spartito, uno spartito unito dai nostri direttori d’orchestra: i docenti ISU. Per incentivare la didattica trasversale, ISU eroga annualmente con calendario trimestrale – tramite il canale YouTube Revolvere – il corso di educazione civica. Il calendario, pubblicato a ottobre, febbraio e maggio, prevede lezioni e dibattiti su temi previsti dalle linee guida ministeriali.

4 Sostegno al percorso di formazione post Diploma

Una volta che conseguirai il tuo Diploma di Stato potresti non avere le idee chiare su cosa fare dopo il raggiungimento di questo importante traguardo. ISU ti mette a disposizione un servizio di orientamento post diploma organizzato secondo le seguenti modalità:

  • schede di valutazione del percorso da te svolto, in cui vengono indicate le tue attitudini ed il tuo orientamento universitario;
  • questionario psicoattitudinale predisposto dagli psicologi responsabili dello sportello d’ascolto;
  • quadro dell’offerta formativa e del cambiamento del mercato del lavoro a cura dell’Università UniTreEdu;
  • materiale informativo ISU sulle possibili strade post diploma.

5 PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) coinvolgono gli studenti di Istituti tecnici, Professionali e Licei. Per tutti gli studenti è obbligatorio accumulare 200 ore (400 per gli istituti tecnici e professionali) durante il triennio finale. Perché tu possa svolgere le tue ore di PCTO, ISU ha attivato una convenzione con l’Associazione per la Giustizia e il Diritto Enzo Tortora Onlus. I corsi offerti sono:

  • giornalismo;
  • editoria e correzione bozze;
  • montaggio video e riprese.

6 Ascolto Psicologico

ISU nel 2022 ha attivato uno sportello di ascolto psicologico per tutti i suoi studenti. Lo sportello svolge attività di:

  • ascolto;
  • counseling;
  • sostegno psicologico.

Per garantire la riservatezza potrai usufruire di esperti esterni. Gli incontri potranno avere luogo, se lo richiederai, online. Gli esperti potranno aiutarti anche in fase di orientamento post diploma, coadiuvando l’azione dei docenti.

7 I Laboratori didattici

I laboratori ISU servono a sperimentare diversi approcci per poter potenziare l’apprendimento di tutti i suoi studenti.

8 Materiale didattico innovativo e aggiornato

In qualità di studente ISU hai a disposizione del materiale didattico innovativo sempre scaricabile su qualunque supporto elettronico. Libri, slide, audio e video lezioni sono scelti e realizzati con cura dai nostri docenti e continuamente aggiornati in accordo con le direttive ministeriali.

La Scuola
Seguici su:
SEDE di Roma
via Angelo Poliziano, 51
00184 Roma
SEDE di Roma 2
San Cesareo Via Maremmana 33
00030 Roma
SEDE di Torino
Via Garibaldi 9 bis
10122 TO
SEDE del Veneto
Corso Porta nuova 60
37122 Verona